1 ottobre 2013

CICORIA IN PADELLA




La Cicoria in Padella io l'ho preparata con la cicoria selvatica, che è molto diversa da quella coltivata. La Cicoria Selvatica cresce nei luoghi asciutti e, un pò come l'ortica, sui cigli delle strade, vicino ai muretti e nei terreni incolti; le sue foglie
si consumano di solito scottate e ripassate in padella con aglio, olio e peperoncino. Questa ricetta della Cicoria in Padella può essere anche un'ottima idea per la preparazione di base del ripieno di torte salate.

Ricetta CICORIA IN PADELLA


Ingredienti 

2 fasci di cicoria selvatica
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino
sale, olio


Procedimento

Pulire la cicoria eliminando le foglie esterne più rovinate e la parte terminale del gambo, tagliare le foglie in 2 o 3 parti e, quindi procedere a lavare bene la verdura,nell'ultimo risciacquo mettere un cucchiaino di bicarbonato e lasciarla in ammollo per una mezz'ora.

Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola contenente dell’acqua salata: quando l'acqua arriverà a bollore, immergere la verdura e cuocerla per 10/15 minuti.


Scolarla e lasciarla raffreddare, intanto mettere sul fuoco una padella con poco olio e uno spicchio d'aglio (a me, piace triturato) e il peperoncino appena l'aglio si imbiondisce aggiungere la verdura e farla cuocere con coperchio ancora 10 minuti.
Aggiustare di sale e, se ce ne fosse bisogno aggiungere un pò d'acqua.
Dopo 10 minuti scoperchiare la padella e far asciugare un pò.

Il sapore è un pò amarognolo, ma fanno tanto bene....


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF