3 ottobre 2013

PASTA E PATATE





La Pasta e Patate è un primo piatto ricco e semplicissimo è adatto da gustare principalmente nei mesi autunnali e invernali, a me personalmente piace anche d'estate mangiarla fredda. Esistono due modi o meglio due scuole per preparare
la Pasta e Patate, la prima vuole che la Pasta e Patate sia servita piuttosto asciutta, cremosa a Napoli diciamo "azzeccosa" ed è quella che preferisco; la seconda maniera è quella di lasciarla molto brodosa come una minestra. E' solo questione di gusto poiché comunque la facciamo è sempre buonissima. E a voi come piace la Pasta e Patate???? Fatemi sapere...

Ricetta PASTA E PATATE



Ingredienti

300 g pasta mista
600 g patate
100 g pomodorini
70 g pancetta tesa
1 crosta di parmigiano
1 cipolla (io scalogno)
1 costa di sedano
1 carota
1 dl olio e.v.o.
sale e pepe q.b

Procedimento

Grattare con il coltello la crosta del formaggio , farla a pezzetti e farla ammollare in acqua tiepida.

Preparare un trito di cipolla, carota,sedano e pancetta e lasciare imbiondire tutto in una casseruola con l'olio.




Aggiungere i pomodori tagliati a spicchi e fare asciugare lentamente. Intanto tagliare a cubetti le patate e aggiungerle al soffritto. 
Regolate di sale e pepe e fate rosolare per qualche minuto, quindi coprire con l'acqua necessaria e cuocere le patate per circa 20 minuti.

 

Allungare l'acqua per la pasta e,quando bolle buttare la pasta, rigirarla schiacciando un pò le patate, unite le croste di parmigiano e completare la cottura lasciando asciugare completamente la minestra che dovrà risultare piuttosto cremosa. 
A volte, prima di impiattare, aggiungo provola affumicata o scamorza fatta a cubetti. Sublime!!!



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF