30 gennaio 2014

CARPACCIO DI ZUCCHINE




Il Carpaccio di Zucchine insieme a quello di melanzane è un piatto tipicamente mediterraneo a base di zucchine o melanzane grigliate e marinate in un'emulsione di olio, aglio e peperoncino.
Il Carpaccio di Zucchine lo possiamo servire sia come contorno che come antipasto sarà sempre gradito.

Ricetta CARPACCIO DI ZUCCHINE


Ingredienti 

500 g di zucchine
olio e.v.o.
sale q.b.
aglio e peperoncino
menta

Procedimento

Per preparare il carpaccio di zucchine iniziamo lavando sotto l’acqua corrente le zucchine e asciugandole bene con un canovaccio. Ora tagliamo le zucchine a fette sottili nel senso della lunghezza, se possibile facciamolo con una mandolina  in modo da ottenere delle fette regolari e dello stesso spessore, ciascuna fetta deve essere spessa circa 2-3 mm.

Intanto mettiamo sul fuoco la griglia e quando è calda mettiamo le fette di zucchine, facciamole cuocere da entrambi i lati un paio di minuti o fino a quando non risulteranno ben colorite con le tipiche striature scure della griglia.


Man mano che le togliamo dalla griglia le mettiamo in una zuppiera e le saliamo.


Infine aggiungiamo l'aglio tagliato a pezzetti, il peperoncino e la menta, irroriamo il tutto con olio e.v.o. e uno spruzzo d'aceto. mescolare bene per amalgamare il tutto.

Lasciar insaporire, preferibilmente in frigo, per almeno 2 ore prima di servire.


Il Carpaccio di zucchine può essere servito sia come antipasto che come contorno da accompagnare una grigliata di carne.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF