26 settembre 2022

SCALOPPINE AI FUNGHI



Le Scaloppine ai Funghi sono un secondo molto gustoso, semplice e veloce nella preparazione. Per Scaloppine si intendono delle fettine di circa 70/80 g ciascuna
che possono essere sia di vitello che di maiale, io in questo caso ho usato delle fettine di Arista di maiale, molto tenere e succose.

Ricetta SCALOPPINE AI FUNGHI


Ingredienti
4 fettine di arista di maiale o vitello
1 scatola di funghi al naturale o 500 g di funghi Champignon
30 g di burro
2 cucchiai di olio e.v.o
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
farina q.b. per impanare
sale e pepe q.b.

Procedimento
Prendiamo le fettine di carne e, se necessario, le battiamo fino ad avere uno spessore di circa 1 cm., quindi le infariniamo bene da ambo i lati.



In un'ampia padella mettiamo il burro e l'olio e friggiamo da entrambi i lati le fettine, quindi le togliamo dalla padella e le teniamo al caldo.


In un'altra pentola mettiamo un filo d'olio con l'aglio schiacciato, quindi aggiungiamo i funghi, salare, pepare e li lasciamo cuocere a fuoco vivace per circa 10 minuti.


Trascorso il tempo aggiungiamo le fettine ai funghi lasciamo cuocere qualche minuto, aggiungiamo, se necessario, il sale e il prezzemolo tritato.


Se le scaloppine sembrano troppo asciutte aggiungere, prima della carne, 100 ml. di acqua nella quale scioglieremo un cucchiaio di farina; faremo addensare per un minuto e otterremo così un sughetto denso e cremoso.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF