12 maggio 2014

ANGEL CAKE



L'Angel Cake o Torta degli Angeli è una famosa torta di origine americana che deve il suo nome all'estrema leggerezza sia nella sua stessa consistenza sia per gli ingredienti usati, infatti l'Angel Cake è un dolce preparato solo con gli albumi
d'uovo senza olio né burro quindi assolutamente privo di grassi.
L'Angel Cake viene cotta in uno stampo particolare chiamato chiffon cake che è un cilindro molto alto con il fondo piatto e estraibile.
Ottimo dolce per smaltire gli albumi avanzati da altre preparazioni.


Ricetta ANGEL CAKE



Ingredienti

6 albumi d'uovo
60 gr. di farina
120 gr. di zucchero
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di cremor tartaro
1 pizzico di sale

Procedimento

 ATTENZIONE: Gli albumi devono essere a temperatura ambiente.

Montare gli albumi con uno sbattitore elettrico, quando inizieranno a diventare bianchi aggiungere il cremor tartaro e dopo un paio di minuti lo zucchero con la vanillina, non tutto insieme, ma almeno in tre volte; sbattere ancora qualche minuto.


Aggiungere al composto la farina e il sale setacciati mescolando con una spatola dal basso verso l'alto lentamente per non smontare il composto.

Se si possiede lo stampo originale americano non deve essere imburrato, altrimenti usare come ho fatto io uno stampo a ciambella foderato con la carta da forno aiutandovi con pochissimo burro per far aderire la carta.


Versare il composto nello stampo e con una spatola o un coltello passare di taglio in mezzo al composto per far uscire eventuali bolle d'aria, livellare il composto e infornare a 180° per 40/45 minuti. 


Prima di spegnere provare con uno stecchino da spiedino se cotto(punzecchiarlo e devo uscire secco).

Appena cotto sfornare il dolce e lasciarlo raffreddare su una gratella.



Si può servire spolverizzato di zucchero a velo o con creme e frutta.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF