16 maggio 2014

GRISBI


GRISBI

I Grisbi sono dei famosi biscotti che tutti noi abbiamo mangiato almeno una volta. L'altro giorno parlando con un'amica ricordavamo la bontà di questi biscotti e, ovviamente come non cadere nella tentazione di provare a farli in casa?
Il pensiero e l'azione sono stati un tutt'uno, mi sono messa subito all'opera e, ci sono riuscita. I miei Grisbi sono venuti buonissimi, morbidissimi e, ovviamente una vera bomba calorica, ma vi assicuro ne vale la pena. Provateli, poi mi direte.....

Ricetta GRISBI

Ingredienti per 30 Grisbì
280 g. di farina 00
50 g.di cacao
150 g.di zucchero
100 g.di burro
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
crema di nocciola
nutella

Procedimento
Prepariamo la pasta frolla al cacao (seguite qui la ricetta).

pasta frolla al cacao

Ripresa la pasta frolla dal frigo, infariniamo un foglio di carta da forno e ci poggiamo la pasta frolla, poi ne mettiamo un altro sopra (oppure infariniamo direttamente il tavolo) e stendiamo la pasta frolla per un'altezza di almeno 1/2 cm.


A questo punto con l'aiuto di una formina ritagliamo i biscotti, riempiamo i dischetti con un cucchiaino di nutella o crema di nocciola e 

GRISBI

chiudiamo con un altro dischetto, 


infine coppiamo i dischi con una formina leggermente più piccola ( questo serve a chiudere perfettamente i biscotti).


Man mano che li chiudiamo li poggiamo in una teglia ricoperta di carta da forno, infine inforniamo a 180° per 20 minuti. Il mio forno è a gas e li ho posizionati al centro, attenzione a non farli cuocere troppo, devono rimanere morbidi, quando si raffreddano si induriscono sempre un pò.


Una volta raffreddati i Grisbi possono essere spolverizzati con zucchero a velo o cacao, ma io li ho preferiti al naturale.

GRISBI

GRISBI
Interno Grisbi

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF