24 agosto 2014

TORTINO DI CIOCCOLATO DAL CUORE MORBIDO




Il Tortino di Cioccolato dal cuore morbido è un dessert monoporzione indicatissimo in qualsiasi occasione.Sono facili e veloci da realizzare sono sempre graditissimi e vi faranno fare un figurone, possiamo prepararli in anticipo e infornarli appena servono;  unico segreto della buona riuscita sta nella cottura,
non bisogna farli cuocere troppo altrimenti non si avrà più il "cuore morbido". Consiglio di infornarne uno per prova e testare così il calore del proprio forno. 

Ricetta TORTINO DI CIOCCOLATO DAL CUORE MORBIDO


Ingredienti per 4 Tortini

120 g di cioccolato fondente
80 g di burro
2 cucchiai di farina
2 uova
90 g di zucchero
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di cacao in polvere amaro 
Burro q.b. e cacao in polvere amaro q.b. per gli stampini
Zucchero a velo q.b. per spolverizzare

Procedimento

Iniziamo mettendo il cioccolato fondente tagliato grossolanamente a sciogliere in un pentolino a bagnomaria o nel microonde con il burro tagliato a pezzetti e amalgamare bene il tutto. 

Nel frattempo mettere in una capiente ciotola le uova, la vanillina e lo zucchero e sbatterle con le fruste di uno sbattitore elettrico, fino a che il composto diventi chiaro, gonfio e denso.
Sempre sbattendo, incorporare al composto di uova il cioccolato fuso; infine unite la farina e il cacao setacciati bene.


A questo punto imburrare e ricoprite di  cacao amaro in polvere gli stampini in alluminio, poi riempirli per ¾ e, 


infornarli nel forno già caldo a 200° per 15/16 minuti,
toglierli dal forno e lasciarli appena intiepidire, poi capovolgerli su di un piatto da portata e spolverizzarli con zucchero a velo. 


Servire ancora caldi.


I tempi di cottura sono indicativi e possono variare da forno a forno quindi controllate di continuo altrimenti rischiate di non ottenere il "cuore morbido".
Vi accorgerete quando è il momento giusto quando vedrete una leggera crosticina sui bordi e sulla superficie, ma muovendo lo stampino risulterà ancora budinoso.

Conservazione

Si possono conservare crudi, in frigorifero, per 4/5 giorni oppure congelarli e tenerli in freezer per diverso tempo, in questo caso il tempo, mettendo il tortino ancora congelato in forno la cottura sarà di circa 10 minuti in più.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF