6 settembre 2014

RISOTTO FUNGHI E PISELLI



Il Risotto Funghi e Piselli è un primo piatto veramente superbo, io poi adoro i funghi e ho trovato che l'abbinamento con i piselli è davvero l'ideale e, il riso riesce ad impregnarsi del profumo dei funghi in modo eccellente.
Io ho usato dei funghi Champignon freschi, ma ovviamente possiamo usare anche altri tipi di funghi sia che siano freschi o in lattina al naturale o secchi. 
Provate questo Risotto funghi e piselli è un primo piatto gustoso e completo.

Ricetta RISOTTO FUNGHI E PISELLI



Ingredienti

350 g di funghi 
300 g di riso per risotti
200 g di piselli surgelati o in lattina 
1 spicchio d'aglio
sale e (se piace) peperoncino
prezzemolo
1 bicchiere di vino bianco secco
1 l di brodo vegetale o di dado vegetale
parmigiano grattugiato

Procedimento

Per prima cosa, se abbiamo scelto dei funghi freschi, puliamo i funghi eliminiamo la parte terrosa del gambo, e pulirli con un panno umido per eliminare tutte le tracce di terriccio, o sciacquare velocemente sotto l'acqua corrente e li lasciarli gocciolare bene su un panno pulito, poi tagliarli a fettine.




Preparare il brodo vegetale.
In un'ampia padella facciamo rosolare l'aglio, 


aggiungiamo i funghi e il vino che faremo evaporare.


Quando il vino sarà evaporato aggiungere i piselli, 








poi, aggiungere il riso, facciamolo rosolare un minuto e aggiungiamo il brodo, man mano che il brodo viene assorbito dal riso continuiamo ad aggiungerlo fino alla completa cottura (15/20 minuti). 


Togliere il Risotto dal fuoco, aggiustare di sale, cospargere con formaggio grattugiato e prezzemolo tritato, mescolare bene.


Servire caldo magari con un'altra spolveratina di formaggio e prezzemolo tritato e accompagnarlo con il vino bianco in cui lo abbiamo fatto rosolare.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF