5 ottobre 2014

CROSTATINE INTEGRALI



Le Crostatine Integrali le ho preparate con la Pasta Frolla Integrale fatta qualche giorno fa. Sono dei dolcetti veramente squisiti e la pasta frolla integrale non ha niente da invidiare alla pasta frolla classica, poi, mettiamo pure che ho usato per la crema di cacao la  Nocciolata e per la marmellata di fragole il Fior di Frutta ambedue i prodotti biologici della Rigoni di Asiago,
di conseguenza queste crostatine non potevano che essere super buonissime. Mi sono talmente divertita a preparare queste crostatine che non contenta con la stessa Pasta Frolla Integrale ho preparato anche dei fagottini usando per la farcitura gli stessi prodotti della Rigoni di Asiago. Tutti soddisfatti, i dolcetti sono finiti in un baleno non ho avuto neanche il tempo di dire " con questi facciamo colazione domattina". Provateli e fatemi sapere.

Ricetta CROSTATINE INTEGRALI


Ingredienti 

150 g di farina tipo 00
100 g di farina integrale
80 g di zucchero di canna o semolato
2 uova
3 cucchiai di olio
1 pizzico di cannella
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo

Procedimento

Preparare la Pasta Frolla Integrale (la ricetta la trovate qui).


Prepariamo le formine per le crostatine che hanno una base di 10 cm, se avete dei pirottini di carta li inserite nella formine altrimenti bisogna imburrare e infarinare bene.


Riprendiamo la pasta frolla e la stendiamo con uno spessore di circa 1/2 cm. con un tagliapasta di 14 cm ricaviamo dei cerchi di pasta con i quali rivestiremo gli stampini, facciamo aderire bene la pasta e punzecchiamo con i rebbi di una forchetta la base, per non farla gonfiare troppo in cottura.


Ora farciamo le crostatine con la Nocciolata 


e con il Fior di Frutta a fragola,


ritagliamo dalla pasta delle strisce e formiamo il classico motivo a losanghe delle crostate.




Preparate tutte le formine


inforniamo a 180° per 20 minuti. 


Raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.


Non contenta con la stessa frolla ho preparato anche dei fagottini farciti allo stesso modo. 




Ho usato lo stesso tagliapasta di 14 cm e riempiti per metà li ho chiusi a mezzaluna.




Infornare


sempre a 180° per 20/25 minuti.
Raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.




1 commento:

  1. Buonissime all'hotel 3 stelle sulle dolomiti https://www.hotelflorian.it/it.html

    RispondiElimina

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF