29 ottobre 2014

PASTA BRISE' SENZA BURRO (ALL'OLIO)



La Pasta Brisè è una pasta di origine francese generalmente utilizzata per torte salate. La Pasta Brisè ha un gusto neutro che possiamo trasformare il dolce aggiungendo zucchero o dargli altri aromi come il cacao o il pomodoro. E' una pasta friabile e croccante che è possibile usare come base sia per dolci che per torte
salate. La Pasta Brisè si prepara con farina, burro e acqua, questa è la versione più leggera perché totalmente senza burro, al posto del burro ho messo l'Olio Extravergine di Oliva Soprano, ho approfittato di questa bontà di olio per provare questa ricetta. E' stato un successo, con la base di pasta brisè all'olio ho fatto una torta rustica, che presto pubblicherò, veramente buonissima e davvero leggera.

Ricetta PASTA BRISE' SENZA BURRO

Ingredienti
500 g di farina
150 ml di acqua
170 ml di olio E.V.O Soprano
sale

Procedimento
In una ciotola capiente mettere la farina, il sale, l'olio io ho usato l'ottimo Olio Extra Vergine di Oliva Soprano perché penso che quanto gli ingredienti di una ricetta sono pochi, questi devono essere assolutamente di qualità, perché i profumi e i sapori si sentono nettamente. 



Quindi, dicevo, incominciare ad impastare ed aggiungere l'acqua man mano.
L'impasto deve risultare morbido e compatto; 



avvolgere il panetto di pasta brisè nella pellicola e metterlo in frigo.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF