25 ottobre 2014

TORTA AL CIOCCOLATO DECORATA



Questa Torta al Cioccolato è una torta super golosa, facile e veloce da preparare, unica nota diversa è che ho voluto aggiungere al composto un bicchierino di amaro della Distilleria Sibona perché volevo che il gusto di questo amaro impreziosisse il sapore del cioccolato. Ho avuto ragione il gusto dell'amaro non ha coperto il gusto del cioccolato, ma fondendosi con esso ha formato un retrogusto alle erbe
gradevolissimo. Per non farci mancare proprio nulla ho reso questa torta ancora più golosa infarcendola con crema al cioccolato ma senza uova però, per renderla appena appena un pò più leggera; l'ho ricoperta con la pasta di zucchero della Kelmy e decorata come se fosse un pacco regalo. In effetti è stata fatta proprio per festeggiare l'onomastico di mio figlio che ovviamente, inutile dirlo, adora il cioccolato. Torta deliziosa, profumata, soffice e cioccolatosa al massimo, una bontà unica, difficile fermarsi alla prima fetta.

Ricetta TORTA AL CIOCCOLATO DECORATA



Ingredienti per la Torta

5 uova
200 g di zucchero
150 g di farina
50 g di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina o un baccello di vaniglia
1 bicchierino di olio
1 bicchierino di liquore Amaro della Distilleria Sibona     
3 tazzine di caffè per la bagna

Ingredienti per la crema

500 ml di latte
100 g di zucchero
40 g di cacao amaro
30 g di maizena

Ingredienti per la copertura

zucchero a velo della Kelmy                                
300 g di pasta di zucchero della Kelmy

Procedimento

Accendere il forno a 180°. Imburrare e infarinare una teglia di 24 cm.
In un'ampia ciotola mettere le uova con lo zucchero, 



sbattere preferibilmente con uno sbattitore elettrico perché il composto deve risultare gonfio e spumoso.
Aggiungere la farina setacciata con il lievito e la vanillina, mescoliamo il composto per amalgamare bene gli ingredienti, aggiungere il cacao sempre setacciato e continuare ad amalgamare. 

                                                           
A questo punto aggiungere l'olio e il liquore alle erbe l'Amaro Sibona, incorporare bene i liquidi 



e trasferire il tutto nella teglia scelta precedentemente imburrata e infarinata.



Inforniamo a 180° per 35 minuti, senza mai aprire il forno, prima di sfornarla controllare sempre con uno stecchino, che deve risultare asciutto.



Intanto che cuoce la torta prepariamo la crema: in una pentola mettiamo lo zucchero, il cacao amaro e la maizena o amido di mais (serve per far rapprendere la crema) tutto setacciato per evitare grumi, mescoliamo gli ingredienti e aggiungiamo un pò alla volta il latte.



Mettiamo su fuoco dolce e giriamo continuamente finché la crema non si rapprende, a questo punto togliamo dal fuoco e lasciamo che si raffreddi coprendola con una pellicola a contatto per evitare che la superficie si secchi. 



Prendiamo la torta raffreddata la mettiamo sul vassoio e la dividiamo a metà per farcirla, spennelliamo la prima metà della torta con una tazzina di caffè, ricopriamola con la crema al cioccolata e ne lasceremo solo tre cucchiai da parte.



Bagniamo anche la seconda metà della torta con una tazzina di caffè e la sovrapponiamo sulla metà con la crema e, prepariamo la copertura.



Per ricoprire questa torta ho avuto bisogno di due panetti di pasta di zucchero dell'azienda Kelmy, quindi  200 g, ho scelto il colore azzurro e il grigio, ho spolverizzato il tavolo con lo zucchero a velo della Kelmy e li ho impastati insieme per far amalgamare il colore, così ho ottenuto un grigio chiaro e ho tirato una sfoglia un pò più grande della torta. 
Ho ricoperto la superficie della torta con la crema che avevo messo da parte, giusto una copertura aiutandomi con una spatola perché mi serve per far attaccare la pasta di zucchero alla torta.
Prendiamo la sfoglia di pasta di zucchero e ricopriamo la torta, passiamo la mano delicatamente su tutta la pasta di zucchero per farla attaccare, tagliamo la parte in eccesso.



Ora prepariamo le decorazioni che più ci piacciono e le facciamo aderire alla pasta di zucchero con qualche goccia di acqua.
Io non sono brava e ho preferito fare un semplice fiocco, così da presentare la torta come un pacco regalo.



Grazie ai prodotti Kelmy ho fatto una decorazione semplice e carina.



Naturalmente su questa torta abbiamo bevuto l'Amaro della Distilleria Sibona, lo stesso che ho messo nell'impasto della torta.



E questa è la mia prima fettina di torta.....squisita.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF