7 dicembre 2014

PEPERONI RIPIENI



Questi Peperoni Ripieni possiamo considerarli un ottimo secondo piatto leggero oppure può essere un antipasto o un contorno ricco, in qualunque modo vogliamo usarli saranno sempre ben graditi. I peperoni in genere si farciscono con la
carne macinata così da avere un secondo piatto completo, io ora ho preferito questa versione light. Naturalmente il ripieno può variare come meglio vi piace.


Ricetta PEPERONI RIPIENI



Ingredienti

4 peperoni carnosi
150 g di provola affumicata
100 g di pancetta affumicata
sale, pepe, olio q.b.

Procedimento

Lavare accuratamente e  arrostire i peperoni. L’ideale sarebbe arrostirli sulla   brace ma si ottiene un ottimo risultato anche nel forno.
Sistemare i peperoni su di una teglia antiaderente  e infornare a forno caldo 180° sotto il grill. Girarli spesso e farli grigliare. Cuocerli fino a quando l’esterno del peperone non sarà abbrustolito.
Toglierli dal forno e sistemarli in una busta di carta(quella del pane) chiusa  per 15 minuti circa. Questo serve per facilitare la rimozione della pellicina. 
Trascorso il tempo, spellarli, aprirli e togliere i semi.

Non ho le foto di questi passaggi perché li ho preparati in estate e li ho congelati, quindi mi è bastato scongelarli a temperatura ambiente.
Aprirli su un piatto, 


salare, pepare e farcirli con la provola e la pancetta,


arrotolarli 


e sistemarli in una pirofila oliata, salare, pepare, cospargere con un filo d'olio.


Possiamo anche spolverare con pangrattato, o spolverare con formaggio grattugiato o mettere qualche pezzetto di provola, un filo d'olio e accendiamo il grill gli ultimi 5 minuti se vogliamo la crosticina croccante.


Infornare a 200° per 15 minuti o in microonde per 5 minuti.


Avendo i peperoni già pronti e congelati, ho preparato un secondo piatto velocemente; dovendoli spellare ci vuole un pò più di tempo, ma ne vale la pena.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF