4 febbraio 2015

CROSTATA ROMANTICA



La Crostata Romantica è una dolce idea di dessert per la Festa di San Valentino o per una dolce ricorrenza o semplicemente per una cenetta intima, è un modo gustoso per dire "sei nel mio cuore". La mia Crostata Romantica è farcita con confettura di amarene, ma ovviamente si può farcire con il gusto che più è gradito al partner.
Per la dolcezza mi sono affidata alla rinomata Eridania sia per lo Zucchero Semolato che per lo Zucchero a Velo. Inoltre ho dato un aroma particolare alla pasta frolla aggiungendo all'impasto l'aroma Vaniglia Bourbon della FlavourArt.


Ricetta CROSTATA ROMANTICA


Ingredienti

300 g di farina
2 uova
150 g di 
Zucchero Semolato della Eridania
100 g di burro

8 gocce di Vaniglia Bourbon della FlavourArt.
buccia di limone grattugiato
1 cucchiaino di lievito per dolci

400 g di confettura di amarena
2 cucchiai di Zucchero a Velo della Eridania

Procedimento

Disporre la farina a fontana, mettere al centro lo Zucchero Semolato, il burro a tocchetti, le uova,la buccia grattugiata di un limone, le 8 gocce di aroma Vaniglia Bourbon e un cucchiaino di lievito per dolci. 



Amalgamare gli ingredienti velocemente lavorando l’impasto con la punta delle dita fino a formare un impasto compatto e elastico e con esso formate una palla. oppure, come ho fatto io mettere tutti gli ingredienti nella planetaria e via.....Avvolgere il panetto di pasta frolla nella pellicola e metterlo in frigo per almeno mezz'ora.



Trascorso il tempo stendere la pasta frolla (i 3/4) 



e mettere la sfoglia così ottenuta nella pirofila unta di burro e spolverata con la farina.Ricoprire la sfoglia con la confettura di amarena pareggiandola con il dorso di un cucchiaio.



Prendiamo la pasta frolla che avevamo lasciato da parte e stendiamola (mezzo cm) e ritagliamo con lo stampino dei cuori piccoli che poggeremo sui bordi della crostata



e dei cuori un pò più grandi da mettere al centro della torta.



Finita la decorazione inforniamo la Crostata a 180° per 20 minuti, quindi la sforniamo e la facciamo raffreddare completamente e prima di servirla spolveriamola con lo Zucchero a Velo.



Buona dolcezza a tutti voi.......






Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF