7 marzo 2015

CIAMBELLA ZUCCA RICOTTA E CIOCCOLATO



La Ciambella Zucca Ricotta e Cioccolato è un dolce sano e genuino adatto sia per la colazione con una bella tazza di caffellatte che per merenda con una tazza di thé, con pochi ingredienti avremo un dolce morbido e goloso. Se vogliamo un dolce ancora più leggero possiamo omettere il cioccolato, ma io non l'ho fatto mi sono lasciata
tentare dalla bontà del Cioccolato Fondente  Peyrano  che ha donato alla mia Ciambella un gusto veramente eccezionale, d'altra parte con un Cioccolato eccezionale non potevo aspettarmi altro che un gusto eccezionale, non credete?
Per ottenere la giusta lievitazione ho usato la Farina per Dolci della Molini Pizzuti, per avere il meglio della dolcificazione naturalmente ho scelto lo Zucchero Classico della Eridania


Ricetta CIAMBELLA ZUCCA RICOTTA E CIOCCOLATO



Ingredienti 
200 g di Farina per Dolci della Molini Pizzuti
250 g di zucca cotta
250 g di ricotta
150 g di Zucchero Classico della Eridania
50 ml di olio
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di cannella
50 g di Cioccolato Fondente  Peyrano
8 gocce di Aroma Nocciola della FlavourLand

Procedimento
Per prima cosa tagliare la zucca a tocchetti e metterla a cuocere in un'ampia pentola senza acqua per 15 minuti.
Trascorso il tempo farla raffreddare nella colapasta, così perde l'eccesso di acqua e schiacciarla con la forchetta insieme alla ricotta.



Montare le uova con lo Zucchero  fino a che non diventino chiare e spumose, 



quindi aggiungere il composto di zucca e ricotta, 



l'olio e le gocce di Aroma di Nocciola



amalgamare bene e aggiungere il pizzico di cannella e il Cioccolato Fondente ridotto a scaglie, mescoliamo ancora.






Incorporare la Farina per Dolci 



setacciata con il lievito, fino a che non avremo un composto liscio, senza grumi.



Travasare il tutto in uno stampo 



e cuocere a 180° per 20/25 minuti.
Prima di sfornarlo fare la prova stecchino.



Spolverizzare con Zucchero a Velo



Un grazie particolare ai prodotti che mi hanno aiutato.
La Farina per Dolci della Molini Pizzuti


Lo Zucchero Classico della Eridania


L'Aroma Nocciola della FlavourLand


Il Cioccolato Fondente  della Peyrano


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF