3 marzo 2015

CORNETTI ALLO YOGURT



I Cornetti allo yogurt sono gustosi dolcetti salutari ottimi per la colazione o per la merenda, questi cornetti sono risultati morbidi e golosi. Io ne ho fatto una grande quantità perché li ho congelati così quando vogliamo i cornetti a colazione basta lasciarli sulla piastra del forno tutta la notte e la mattina infornarli così li possiamo gustare caldi e fragranti, con le mie dosi ne ho ricavato 40, se ne volete di meno basta dimezzare le dosi. Ho preferito farne tanti perché avevo in casa degli ingredienti eccellenti e mi sono detta "meglio approfittare".
Per la farina avevo bisogno di una farina di forza e quindi ho usato la Farina Manitoba Alta Pasticceria della Molini Pizzuti, per lo yogurt ovviamente ho preferito il mio Yogurt naturale fatto in casa con i fermenti lattici della Yogolife, per profumarli maggiormente ho usato l'Aroma di Vaniglia Bourbon della FlavourArt, per rendere i cornetti ancora più gustosi ho aggiunto del miele, per me, il Mielbio, il Miele Biologico della Rigoni di Asiago. Per quanto riguarda la farcitura, bé ognuno può farcirli come più piacciono o non farcirli affatto, io ho preferito farcirne alcuni con con la Nocciolata, una crema di cacao e nocciole della Rigoni di Asiago, altri con i Fiordifrutta a Fragola e Ciliegie, ho optato per una farcitura con gusti diversi così ognuno sceglie quello che più gli piace. Provate a farli e fatemi sapere se siete riusciti a fermarvi al primo cornetto.


Ricetta CORNETTI ALLO YOGURT


Ingredienti 

Ingredienti per 40 Cornetti 
450 g di farina Manitoba Alta Pasticceria della Molini Pizzuti
500 g di farina tipo 00
250 g di Yogurt naturale fatto in casa con fermenti della Yogolife
2 uova + 1 tuorlo
2 cucchiai di Mielbio della Rigoni di Asiago
240 g di zucchero di canna
15 gocce di aroma di Vaniglia Bourbon della FlavourArt
1 pizzico di sale
50 ml di acqua
2 panetti di lievito di birra o lievito disidratato

Ingredienti per la farcitura
Nocciolata della Rigoni di Asiago
Fiordifrutta a Fragola della Rigoni di Asiago
Fiordifrutta Ciliegie

Procedimento
Nella planetaria mettere nella ciotola l'acqua dove avremo fatto sciogliere il lievito, la farina Manitoba Alta Pasticceria 



e la farina tipo 00 setacciate, lo zucchero di canna, il pizzico di sale, le uova, le gocce di aroma di Vaniglia Bourbon



2 cucchiai di Mielbio



e i 2 vasetti di Yogurt naturale fatto in casa, 



far andare con la frusta per circa 10 minuti o comunque fino a che non avremo un impasto morbido che si stacca dalle pareti della ciotola. 



Mettere a lievitare l'impasto al caldo per circa due ore o comunque fino a quando il volume raddoppierà.



Trascorso il tempo dividere la pasta e, con ogni parte stendere la pasta formando un cerchio del diametro di 28-30 cm quindi, con la rotella per tagliare, formare otto spicchi.
Ora si può farcire con la nostra Nocciolata 


o il Fiordifrutta  nella parte larga di ogni spicchio quindi, 


sempre partendo dalla parte larga, si arrotola fino alla punta ed infine si curva per dargli la forma del classico cornetto.


Disporli nelle placche foderate di carta da forno avendo cura di lasciare un pò di spazio tra l’uno e l’altro perché cresceranno di volume. 


Lasciarli ancora lievitare per almeno altre 3/4 ore, io gli ho lasciati tutta la notte.
Trascorso il tempo preriscaldare il forno a 180°.
In una tazzina mettere un tuorlo d'uovo e spennellare delicatamente tutti i cornetti.



Infornare per 20/25 minuti.



Procedimento un pò lungo, ma ne vale la pena.
Buona Colazione a tutti!!!!!!!!!!



Guardate che bontà e, come sono morbidi!!!!!!!!!!!!!!



Ringrazio i prodotti di alta qualità che mi hanno aiutato:
La Farina  Alta Pasticceria della Molini Pizzuti




lo Yogurt naturale fatto in casa con fermenti della Yogolife



L' Aroma di Vaniglia Bourbon della FlavourArt



E naturalmente il Mielbio, il  Fiordifrutta a Fragola e Ciliegie e la Nocciolata tutti prodotti della Rigoni di Asiago 





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF