19 marzo 2015

MUFFIN AI MIRTILLI ROSSI ESSICCATI



I Muffin ai Mirtilli Secchi sono nati dalla mia voglia di avere una colazione salutare e soprattutto leggera, e avendo dei mirtilli rossi essiccati nella mia credenza già da un pò, ho pensato di usarli per preparare dei dolcetti per colazione. Il mio pensiero è caduto subito sui muffin, sono dei dolcetti che adoro e provo continuamente a farne di diversi; allora, ho cercato qualche ricetta per prendere spunti, e alla fine come sempre ho fatto di testa mia.
Per renderli più leggeri non ho usato burro e per addolcirli solo miele e zucchero di canna. Per il miele ho scelto il Mielbio della Rigoni d'Asiago, un miele totalmente biologico italiano di alta qualità; per lo zucchero di canna non potevo non scegliere l'Eridania Tropical Cassonade della famosa Eridania, è lo zucchero dal colore ambrato e dal gusto caramellato e aromatico. Anche per la farina sono andata sul sicuro scegliendo la Farina per Dolci della Molini Pizzuti, una farina ottima per la preparazioni di dolci e pasticceria in genere.

Ricetta MUFFIN AI MIRTILLI ROSSI ESSICCATI


Ingredienti
250 g di Farina per Dolci della Molini Pizzuti
50 g di Mielbio della Rigoni d'Asiago
40 g di Eridania Tropical Cassonade della Eridania
40 ml di olio di semi di girasole
2 uova
170 ml di latte (io parzialmente scremato)
100 g di mirtilli rossi essiccati
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci

Procedimento
Procediamo come siamo abituati a fare per i muffin, cioè dividiamo gli ingredienti in due ciotole, in una mettiamo la Farina per Dolci


il lievito, lo zucchero di canna Eridania Tropical Cassonade 


e i mirtilli rossi; 


mescoliamo per amalgamare gli ingredienti.


Nell'altra le uova, l'olio e il miele Mielbio 


mescoliamo un pò gli alimenti poi aggiungiamo agli ingredienti secchi quelli liquidi, 


mescoliamo per amalgamarli, ma non troppo.


Versiamo il composto nei nostri stampini, io ho usato degli stampi per muffin e stampi tipo rose (tanto per presentare dei muffin diversi), riempire per i 2/3 


e infornare a 180° per 25 minuti. Prima di sfornarli fare sempre la prova stecchino, perché i forni non sono tutti uguali.


Lasciamo che si raffreddino su una gratella.




Ed ecco qui le mie Rose di Muffin ai Mirtilli Rossi Essiccati. Che bontà!!!!! 


Spolverare con zucchero a velo.


E guardate quanto sono soffici!!!!!!!!!!


Grazie alla Farina per Dolci della Molini Pizzuti


allo zucchero di canna Eridania Tropical Cassonade della Eridania


e grazie al miele Mielbio della Rigoni d'Asiago


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF