21 aprile 2015

PENNE ALL'ARRABBIATA



Le Penne all'Arrabbiata peperoncini piccanti sono un primo piatto tipico del Lazio. Per questo primo piatto bastano pochi e semplici ingredienti, quindi come dico sempre quando sono pochi ingredienti devono assolutamente essere di ottima qualità come i peperoncini piccanti di Zuccato.
Una gustosa pietanza che abbina allo stesso tempo, oltre che ha un sapore semplice e deciso anche la velocità e facilità di preparazione.
Io stessa lo cucino molto spesso avendo sempre poco tempo libero rimanente  tra quello dedicato a lavoro e casa su cui poter contare.
Proprio per questo vi consiglio di provare questo piatto dalla semplice preparazione ma dal gusto ottimo.
Per il sapore deciso del sugo ho scelto i peperoncini piccanti di Zuccato, sono peperoncini molto piccanti conservati in pochissimo aceto mantenendo inalterato il prodotto fresco, una vera delizia, ma attenzione sono veramente molto piccanti. Per il sugo ho scelto la Passata di Pomodoro della Pomì, una passata di pomodoro densa dal sapore genuino e pronta all'uso, proprio giusta per un piatto veloce come questo.


Ricetta PENNE ALL'ARRABBIATA

Ingredienti per 2 persone
250 g di penne
200 g di Passata di Pomodoro della Pomì
peperoncini piccanti della Fratelli Zuccato
1 spicchio d'aglio
sale e prezzemolo q.b.

Procedimento
Mettere sul fuoco la pentola con l'acqua per la pasta.
In una padella mettiamo a soffriggere uno spicchio d'aglio tagliato a pezzetti piccolissimi con i peperoncini piccanti spezzettati grossolanamente, 






a chi non piace può mettere l'aglio per intero e appena è biondo lo toglie, quindi aggiungere la Passata di Pomodoro 



che lasceremo cuocere solo qualche minuto, prima di spegnere aggiungere una bella manciata di prezzemolo.



Intanto cuociamo la pasta nell'acqua bollente e salata, quando è cotta la scoliamo e la condiamo con il sugo piccante che abbiamo preparato e volendo con del prezzemolo fresco.



Piatto pronto in 15 minuti, gustosissimo e piccantissimo grazie alla Passata di Pomodoro della Pomì


e naturalmente ai buonissimi e piccantissimi peperoncini piccanti della Fratelli Zuccato



Mi è sembrato giusto abbinare questo piatto così gustoso e saporito con un vino anch'esso di alta qualità, il "Cavalè - Barbera D'Asti" un vino rosso per le grandi occasioni, un vino di ampia struttura ricco di profumi avvolgenti; un Barbera di primissima qualità dell'azienda vinicola Cantine Sant'Agata.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF