13 maggio 2018

PANGOCCIOLI


PANGOCCIOLI

I Pangoccioli sono quei morbidissimi panini con gocce di cioccolato fondente che si mangiano a colazione e che piacciono a grandi e piccini. Di ricette dei Pangoccioli in rete ve ne sono tante, bè io ho guardato un pò qui un pò là e ho provato, come al solito, a fare a modo mio.
Esperimento riuscitissimo , panini morbidi e buonissimi, solo un accorgimento come tutte le cose fatte in casa rimangono morbidi e freschi per un paio di giorni in buste di plastica ma, se ne fate troppi non preoccupatevi potete congelarli e li avrete sempre morbidi al bisogno.

Ricetta PANGOCCIOLI


Ingredienti per 20 panini
250 g di farina tipo 0
250 g di farina tipo 00
100 g di zucchero
50 g di burro
200 ml di latte
1 cucchiaio di miele di acacia
1 uovo
1 panetto di lievito di birra
1 bustina di vanillina
150 g di cioccolato fondente o gocce di cioccolato

Procedimento
Spezzettare il cioccolato fondente e metterlo in freezer.
Prepariamo un lievitino mettendo nella ciotola della planetaria o in una ciotola capiente il miele, 100 ml di latte dove avremo fatto sciogliere il lievito e 100 g di farina 0 mesclare e lo farlo lievitare almeno mezz'ora o comunque finché non diventa bello gonfio.




A questo punto aggiungere l'uovo, poi pian piano la restante farina, alternando il restante latte, lo zucchero con la vanillina ed infine il burro ammorbidito, 



lavorare l'impasto fino a quando non si incorda bene al gancio e sara' un impasto molto morbido e un pò appicicoso a questo punto aggiungere le gocce di cioccolata fondente e lavore l'impasto per distribuirle uniformemente




A questo punto l'impasto è pronto e lasciarlo lievitare per almeno due ore,                      
dopo tale tempo l'impasto avrà raddoppiato il suo volume.                                               

                                             

Ora prepariamo i Pangoccioli, con le mani infarinate stacchiamo un pezzetto di circa 50 g. dall'impasto e lavoriamo il singolo pezzetto di impasto prendendolo con le dita delle due mani, tirare i bordi della pasta verso il basso e spingerla con i pollici alla base, premendola poi per saldarla.Così facendo, porteremo le increspature alla base della panino e la sua superficie risulterà liscia. 
Fare in questo modo per tutto l'impasto e man mano mettiamo i Pangoccioli pronti sulla placca da forno ricoperta di carta, ben distanziati perché in cottura cresceranno .   


Spennelliamo i Pangoccioli con del latte tiepido e lasciamoli crescere ancora per un'ora.


Intanto, accendere il forno a 180°.
Trascorso il tempo spennelliamo delicatamente i Pangoccioli con tuorlo d'uovo e un cucchiaino di latte tiepido 



e infornare a 180° per 15 minuti con forno statico e altri 15 minuti con forno ventilato per dorarli. Se non avete il forno con queste funzioni basta infornare per 25 minuti e gli ultimi 5 minuti solo con il grill.


Trascorso il tempo sfornare i Pangoccioli e lasciarli raffreddare bene prima di servirli.



Morbidissimi vero?
Per conservali sigillarli in sacchetti di plastica quando sono completamente freddi,          
così si conserveranno per 2/3 giorni oppure si possono congelare, e scongelarli 10 minuti  prima di servirli saranno perfettamente morbidi come appena sfornati.                          


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF