mercoledì 8 novembre 2017

TORRONE MORBIDO FONDENTE AL PEPERONCINO


Il Torrone Morbido Fondente al Peperoncino è l'ultimo gusto di torrone che ho provato a preparare. Il Torrone Fondente al Peperoncino è certamente un gusto diverso, particolare, piccante;
lo so, il gusto piccante non piace a tutti, ma io adoro il fondente al peperoncino questo connubio è davvero eccezionale. Ho preparato la dose di 500 g. e per l'occasione ho anche preparato una dose da 500 g di Torrone alla Nocciola.

Ricetta TORRONE MORBIDO FONDENTE AL PEPERONCINO

Ingredienti 
100 g di cioccolato fondente per la copertura
150 g di cioccolato fondente
200 g di crema di nocciole (tipo Nutella)
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
1 peperoncino secco

Procedimento
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, versare qualche cucchiaiata nello stampo del torrone o in uno stampo d'alluminio usa e getta e spalmarlo in maniera omogenea, con un pennello, mettere lo stampo nel freezer. 



Non appena si sarà asciugato ripetere questa operazione fino ad esaurimento del cioccolato (dovrebbe essere 3 volte).
Intanto prepariamo il ripieno: Spezzettare il cioccolato fondente e lo scioglierlo a bagnomaria, appena si sarà sciolto aggiungere il peperoncino in polvere, 



mescolare bene e aggiungere la crema di nocciola mescolare ancora per amalgamare il tutto.



Per ultimo aggiungere il peperoncino secco spezzettato. Se non piace il gusto molto piccante dimezzare le dosi del peperoncino.



Riprendere lo stampo dal frigo e versare la crema fondente al peperoncino nello stesso. 



Rimettere in frigo per farlo solidificare.Trascorso il tempo di raffreddamento riprendere lo stampo e, se è quello di alluminio basta tirare un pò i lembi tutt'intorno allo stampo, eliminare il cioccolato in eccesso dai bordi e capovolgere il torrone in un piatto da portata.



Tagliare a fette e servire.



Per il Torrone alla Nocciola trovate la ricetta qui.