12 settembre 2014

MINI TORTA RICOTTA E NUTELLA




La Mini Torta Ricotta e Nutella è un ottimo dessert di fine pasto super veloce da fare, si prepara letteralmente in 10 minuti e si lascia raffreddare in frigo. Nato dalla necessità di preparare un dolcino per una cena non in programma, il mio pensiero è andato subito alle merendine dell'Azienda Dolciaria Freddi, certo sono ottime mangiate anche al naturale, ma perché non esagerare in bontà?
Apro il frigo, controllo, bene, ho della ricotta avanzata, la nutella in casa non manca mai, ed ecco l'idea delle mini torte, già, mini torte così ognuno ha la sua porzione, bene mi metto subito al lavoro e in 10 minuti le mini torte sono pronte e le metto in frigo. Al termine della cenetta improvvisata servo queste mini torte che, sono state più che apprezzate, ho chiesto :"sono buone, vi piacciono?" e loro :"non sono buone......ma buonissime". Cosa non si riesce a fare con le merendine Freddi!!!!!!!!!

Ricetta MINI TORTA RICOTTA E NUTELLA



Ingredienti per 4 persone                      

4 merendine alla nocciola Freddi
200 g di ricotta                                                     
1 cucchiaio colmo di zucchero
2 cucchiai di Nutella

Procedimento

Prendere 4 formine del diametro di 10 cm (quelle per crostatine) e foderiamole con pellicola o meglio ancora inseriamo negli stampi dei pirottini di carta della stessa grandezza, naturalmente potete usare qualsiasi stampo preferite.



Prendiamo una merendina alla nocciola Freddi e la tagliamo a metà nel senso della lunghezza e, mettendo lo strato di cioccolato sotto ricopriamo il fondo dello stampo, ove ce ne fosse bisogno inseriamo pezzetti di merendina, ricoperto tutto il fondo schiacciamolo appena un pò per compattarlo bene, facciamo lo stesso anche con le altre formine.


In un piatto mettiamo la ricotta, lo zucchero e la nutella, 



mescoliamo bene finché non diventa una cremina fine.



Mettiamo la crema di ricotta e cioccolato negli stampi, livelliamo e



decoriamo come più ci piace, io ho usato un pezzetto di merendina alla nocciola dell'Azienda Dolciaria Freddi che mi era avanzato e della granella di nocciole.



Mettere in frigo per almeno due ore prima di servire.





Particolare della mini torta

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF