14 novembre 2014

PENNE FUNGHI E PANCETTA



Le Penne Funghi e Pancetta sono un primo piatto gustosissimo e facile da preparare, è un classico piatto autunnale da preparare proprio quando c'è abbondanza di funghi, ingrediente principe di questa ricetta. Io ho insaporito ancora di più
questo piatto aggiungendo, invece dell'acqua della pasta, una tazza di brodo vegetale preparato con BROTEC VERDURE NAT SDL della Tec-Al e, per le Penne ho usato le Penne Rigate di Grano Duro Bio acquistate da Sorgente Natura.


Ricetta PENNE FUNGHI  E PANCETTA


Ingredienti

250 g di Penne Rigate di Grano Duro Bio
50 g di pancetta a cubetti
300 g di funghi
1 tazza di brodo BROTEC VERDURE NAT SDL
prezzemolo
1 cucchiaio di pecorino grattugiato
sale e pepe o peperoncino q.b.

Procedimento

Per prima cosa eliminiamo la parte terrosa del gambo, poi pulire con un panno umido per eliminare tutte le tracce di terriccio.



Tagliare e fettine i funghi e metterli in un'ampia padella dove avremo fatto scaldare l'olio, li facciamo cuocere a fuoco vivo rigiriamoli di tanto in tanto perché possano eliminare l'acqua di vegetazione.



Dopo circa 10 minuti l'acqua sarà quasi del tutto evaporata, aggiungiamo un battuto di aglio, prezzemolo e peperoncino, spegniamo il fuoco e lasciamoli da parte.



In un altra padella mettiamo a rosolare la pancetta a cubetti senza nessun condimento, 



appena sarà rosolata aggiungiamo i funghi e lasciamoli insaporire appena 2 minuti e spegniamo il fuoco.



Buttiamo le Penne Rigate di Grano Duro Bio in abbondante acqua bollente e le lasciamo cuocere per 4 minuti, poi la scoliamo bene e la versiamo nella padella con i nostri ingredienti dove avremo già aggiunto la tazza di brodo vegetale preparato con BROTEC VERDURE NAT SDL della Tec-Al e facciamo saltare la pasta per 2 minuti.






Servire calda con una spolverata di prezzemolo fresco e pecorino grattugiato.



Grazie a Sorgente Natura con le sue Penne Rigate di Grano Duro Bio



e alla Tec-Al con il suo BROTEC VERDURE NAT SDL



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF