lunedì 25 aprile 2016

CONTEST LATTIDAMANGIARE2.0


Visto il mio grande amore per i formaggi non potevo non essere tentata a partecipare al Contest del formaggio della Storica Fattoria del Palagiaccio, e così ho inviato la domanda di partecipazione. Richiesta accettata, e una mattina sono arrivati a casa ben tre tagli di formaggi diversi:
- Gran Mugello
- Tartufino del Mugello
- Blu Mugello
uno più buono dell'altro e, bisogna dirlo, tutti con buccia edibile, non va buttato nulla, nessuno spreco e, bontà infinita.
Con uno o tutti e tre i tagli per il Contest bisogna preparare un menu di 2 portate a scelta tra antipasto, primo e secondo.
Il menu che ho scelto per partecipare al Contest è un menu semplice come tutte le mie ricette, un menu che tutti possono replicare in ogni momento nella loro cucina e soprattutto un menu che esalta la bontà dei formaggi della Fattoria Palagiaccio.
Questo il mio menu per Lattidamangiare 2.0 della Storica Fattoria Palagiaccio:
ANTIPASTO/FINGER FOOD--- Fagottini di Fagiolini e Tartufino, semplici fagottini di pasta sfoglia ripieni di fagiolini e Tartufino del Mugello.
PRIMO PIATTO--- Gnocchi di Patate al Tartufino un'altro piatto semplice ma dal gusto particolare del Tartufino del Mugello 

Ricetta FAGOTTINI DI FAGIOLINI E TARTUFINO

Ingredienti dell'Antipasto
1 rotolo di pasta sfoglia
250 g di fagiolini
100 g di tartufino
6 olive bianche
Procedimento
Pulire e lessare i fagiolini in acqua salata.

Srotolare la pasta sfoglia e dividiamola prima a metà nel senso della lunghezza, poi dividiamo ancora per tre così da ottenere 6 quadrati. 






Su ogni quadrato mettiamo un cucchiaio di fagiolini, poi aggiungiamo del Tartufino del Mugello a pezzetti ed infine un'oliva. 

Chiudiamo a mo' di fagottino facendo aderire bene i bordi. Man mano che li prepariamo li mettiamo sulla teglia ricoperta di carta da forno. 



Spennelliamo i fagottini con il latte e mettiamo sui fagottini dei pezzetti di Tartufino del Mugello. 




Infornare a 190° per 20 minuti e, comunque finché non assumono un bel colore dorato. 














Ricetta GNOCCHI DI PATATE AL TARTUFINO

Ingredienti del Primo Piatto
300 g di patate 
150 di farina tipo 00
1 noce di burro
sale q.b.
Procedimento
Lessare le patate in abbondante acqua. 



Ancora calde, sbucciarle, schiacciarle e metterle su un piano di lavoro ben infarinato.







Aggiungere un pizzico di sale, la farina e impastate il tutto fino ad ottenere un composto compatto ma allo stesso tempo soffice.









Quindi, dividere l'impasto in tanti filoni dello spessore di 2-3 centimetri e iniziate a tagliare i vostri gnocchi riponendoli su una superficie o un vassoio infarinato. 



Per finire, praticare le caratteristiche rigature degli gnocchi facendo scivolare ogni gnocco sulla forchetta e schiacciando un pò, ma non troppo.










Mettiamo a cuocere gli gnocchi in una pentola abbastanza grande con l'acqua salata e scolarli quando saliranno a galla. Passarli sotto il getto d'acqua fredda per fermare la cottura.




Imburrare una pirofila da forno,


aggiungere gli gnocchi e una generosa manciata di Tartufino del Mugello a pezzetti.












Infornare a 200° per 5 minuti, giusto il tempo di far sciogliere il Tartufino del Mugello.





Buon Appetito!!!!!!!!!!!!!!!!

Con questa ricetta partecipo al Contest Latti da Mangiare 2.0 della Storica Fattoria del Palagiaccio